Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 427 Qual è la differenza tra "fare" e "creare"?

 

D #427: Potreste, per favore, paragonare e contrapporre il significato di "fare" e di "creare" secondo gli insegnamenti di Un Corso in Miracoli?

 

R: Come afferma il Glossary Index for "A Course in Miracles" di Kenneth Wapnick: "lo spirito crea, mentre l’ego fa" (p.144). Quello che lo spirito crea è vero e pertanto reale, quello che l’ego fa è falso e pertanto irreale. Ogni qualvolta il corso parla di creare fa riferimento al potere di creare di Dio, che Egli condivide con Suo Figlio. La creazione ha luogo solo al di fuori del tempo e dello spazio, al livello della Mente. Nulla viene creato al livello della forma. Il Glossary Index afferma inoltre che fare può essere indicato come malcreare (p.144). Il pensiero di separazione è una malcreazione, che è l’ego, ed è responsabile di fare l’illusione che sperimentiamo come mondo di forma. L’ego "fa" questo mondo e il corpo come sostituto della verità della creazione di Dio, che è spirito. Comunque nulla di ciò che è “fatto” in realtà esiste. E’ illusorio perché non c’è un sostituito della creazione di Dio.

A seconda della sua scelta di identificarsi con la verità dello spirito o con le bugie dell’ego, la mente ha il potere di creare o di malcreare. Credere che ciò che la mente malcrea (“fa”) sia reale introduce conflitto nella mente del Figlio. La mente allora si trova di fronte alla scelta tra sanità mentale e pazzia, verità e illusione, guarigione e malattia: "Il conflitto fondamentale di questo mondo, quindi, è fra creazione e malcreazione. Tutta la paura è implicita nella seconda, e tutto l’amore nella prima. Il conflitto è quindi tra amore e paura." (T.2.VII.3:13,14,15). Questo conflitto viene risolto attraverso il processo del perdono, mediante il quale impariamo ad accettare la che lo Spirito Santo fa di tutto ciò che l’ego ha fatto come risultato del prendere sul serio il pensiero di separazione.