Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 354 L’ego è semplicemente un pensiero sbagliato morto da lungo tempo?

 

D # 354: In base alla mia comprensione l’ego non è altro che un sistema di pensiero erroneo, e in realtà è morto. Lo vedo come un inutile palloncino gettato via che scegliamo di prendere, a cui infondiamo la vita della nostra magnifica mente e a cui diamo istruzioni perché scombussoli la nostra vita, i nostri corpi, le nostre relazioni e le nostre circostanze. La mia valutazione dell’ego e la nostra totale responsabilità per il suo impiego nelle nostre faccende sono corretti ed in linea con gli insegnamenti di Un corso in miracoli?

 

R: Si, la tua valutazione è molto in linea con gli insegnamenti del Corso. È molto semplice, niente affatto complicato. Come disse una volta Kenneth: continuiamo a scommettere su un cavallo che è caduto morto alla linea di partenza. Il problema è che abbiamo costruito molti strati di difesa per impedirci di raggiungere mai questo punto di chiarezza e specialmente di ricordare che possiamo scegliere un’alternativa. Un nocciolo fondamentale del Corso, quindi, è di aiutarci ad identificare la natura di queste difese ed il modo in cui operano nella nostra vita. Lo scopo per cui scegliamo il sistema di pensiero dell’ego è un’altra considerazione chiave; e quello scopo, naturalmente, è tale che noi possiamo avere le nostre vite speciali, separate dalla perfetta unità.

“Per definizione, un'illusione è un tentativo di rendere reale qualcosa che è considerato della massima importanza, ma viene riconosciuto non vero. La mente, perciò, cerca di renderlo vero a causa dell'intensità del desiderio di averlo per sé. Le illusioni sono parodie della creazione: tentativi di portare verità alle bugie. Trovando la verità inaccettabile, la mente si rivolta contro la verità e si dà l'illusione della vittoria” (M.8.2:3,4,5,6).

Un passo fondamentale è sapere intellettualmente che è erroneo e totalmente illusorio; ma il duro lavoro arriva quando integriamo quella comprensione nella nostra esperienza, perché una parte fondamentale di questo sistema di pensiero, al quale abbiamo permesso di programmare il nostro modo di pensare ed il nostro comportamento, è la terribile minaccia di annichilimento se cambiamo idea in merito alla sua validità e scegliamo quindi un diverso sistema di pensiero. Ecco perché abbiamo bisogno di sviluppare una relazione con un Insegnante interiore che sta al di fuori di quell’intero sistema di pensiero e che ci vede come veramente siamo. Ecco perché c’è Un corso in miracoli.