Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1186 Posso combinare il Corso con altre discipline quali yoga e meditazione?

 

D # 1186: Mi piacerebbe avere chiarezza sul fatto di scegliere Un corso in miracoli come mio percorso spirituale pur dedicando del tempo allo yoga e alla meditazione. Considero il Corso come mio percorso spirituale con il perdono come via d’uscita dal sogno. Tuttavia, trovo anche che praticare lo yoga, la meditazione e il salmodiare siano grandi strumenti che posso usare per focalizzare e aumentare la mia consapevolezza oltre che ricordare la mia divinità. Uso anche lo yoga come via per vedere il corpo e la sua energia simbolicamente, pur comprendendo che non è reale. Amo anche la mia comunità yoga. Ci sono conflitti in questo?

 

R: Molti studenti continuano con altre pratiche quali lo yoga e la meditazione mentre stanno imparando ad integrare i principi di Un corso in miracoli nella loro vita. Non c’è bisogno di smettere ciò che trovi utile, sia che si tratti dello yoga o di andare in un centro benessere, meditare, fare maratone o mangiare cibi biologici. Perché smettere di fare qualcosa che ti aiuta a sentirti meglio ed a funzionare meglio? Allo stesso modo non c’è bisogno di lasciare una comunità con la quale ti senti a tuo agio e che ami moltissimo solo perché sei uno studente del Corso.

Il nostro obiettivo come studenti del Corso è diventare meno giudicanti ed egoisti mentre viviamo la nostra giornata ed interagiamo con gli altri: famiglia, amici, gruppi, colleghi, compagni di squadra, ecc. Di questo si può far pratica in ogni ambiente: il perdono si può imparare e praticare mentre si fa yoga, mentre si fanno acquisti o si gioca a golf. L’idea è spostare lo scopo di tutti questi tipi di attività dall’acquisire risultati corporei ad imparare che tutto è un’aula scolastica in cui o è l’ego ad insegnarti o lo Spirito Santo, a seconda della tua scelta (il contenuto nella tua mente). Con l’ego come tuo insegnante ti sentirai continuamente speciale e separato in qualche modo, con interessi che non condividi con tutti gli altri. Con lo Spirito Santo o Gesù come tuo Insegnante farai esperienza di te stesso come sempre meno separato dagli altri, man mano che ti rendi conto che i tuoi interessi non sono separati da quelli di chiunque altro. La forma perderà di importanza man mano che il contenuto sale di importanza ed occupa sempre più la tua attenzione.

Quanto discusso nella nostra risposta alla Domanda #282 può essere utile nel portare luce ulteriore su questa tematica.