Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 346 Cosa dovrei fare se sono molto a disagio con la chiesa del mio coniuge?

 

D # 346: Dopo anni di ricerca e studio di molte religioni, ho trovato che Un corso in miracoli fornisce le risposte che desideravo ardentemente. Mio marito ha una copia del Corso, che gli ho dato io, ma non gli ha prestato molta attenzione. Recentemente è stato battezzato e si è unito alla Chiesa Battista, qui nel Sud. Volendo sostenere il suo bisogno di nutrimento spirituale, anch’io mi sono unita alla chiesa. Tuttavia mi trovo fortemente a disagio durante gli studi della bibbia o durante i servizi religiosi quando ti chiedono di confessare di essere un peccatore, che Gesù morì per i nostri peccati, che Satana è reale, che l’inferno è reale, ecc. Sono in lotta tra “l’unirmi” a mio marito nella chiesa che ha scelto così da non separare la nostra relazione spirituale, e fare quello che mi piace, che è partecipare alla Unity Church che offre un forum per gli studenti del Corso e una teologia più ‘aperta da un punto di vista mentale’. Ma l’ultima cosa che voglio fare è creare un qualsiasi tipo di separazione nel nostro matrimonio. Abbandonerei mio marito spiritualmente se lo mandassi da solo alla chiesa Battista ed io andassi alla Unity? Apprezzerei moltissimo un vostro consiglio.

 

R: Gli apparenti dilemmi della nostra vita in realtà coprono sempre e solo il conflitto soggiacente nella nostra mente, che è sempre lo stesso conflitto: giudico o perdono? Anche se può sembrare che la soluzione richiesta per una situazione esterna sia di natura impellente, il suo solo valore reale è che ciò che la blocca ci aiuta a scoprire all’interno del sistema di pensiero del nostro ego ciò che ci impedisce di vedere interessi condivisi anziché separati.

Sembri genuinamente preoccupata per tuo marito, ma sembri anche divisa fra scegliere il tuo progresso spirituale e quello di tuo marito. Senti che quella sia la scelta. Oppure - come all’ego piace metterla giù in tutte le cose – si tratta di “o l’uno o l’altro”, perché uno guadagni l’altro deve perdere. E solo l’ego può parlare così. Ed è questo modo di percepire la situazione, piuttosto che la situazione stessa, quanto vuoi guardare e portare a Gesù o allo Spirito Santo per avere aiuto nel vedere in maniera diversa. È solo l’ego che chiede sempre il sacrificio di qualcuno.

Il Corso è un programma di auto apprendimento le cui lezioni del libro degli esercizi portano a riconoscere col tempo che tutte le situazioni e le circostanze contribuiscono ad apprenderne a praticarne i principi. Tu hai l’opportunità di mettere in pratica il perdono indipendentemente da quale chiesa frequenti, o se non ne frequenti alcuna, ogni qualvolta sei con gli altri o ogni qualvolta pensi ad altri, indipendentemente da chi essi siano. Gli ego che incontriamo, siano essi alla Unity Church o alla Chiesa Battista o alla drogheria, sono sempre fondamentalmente la stessa cosa, e noi siamo sempre e solo chiamati ad imparare il perdono, indipendentemente da quale forma le proiezioni del nostro ego possano sembrar assumere. Imparare a guardare il nostro o altrui ego in azione senza giudicare è tutto quello che Gesù ci chiede in ogni situazione.

Ora, per timore che tu pensi che questo sia un modo di sostenere la tua partecipazione alla Chiesa Battista con tuo marito piuttosto che andare da sola alla Unity Church, è anche utile ricordare che l’unirsi non ha nulla a che fare con quello che fanno i corpi e con il loro stare insieme o meno. La sola preoccupazione è con quale parte della mente ci stiamo unendo –l’ego o lo Spirito Santo – e scegliamo come nostro insegnate. L’unirsi avviene prima nella mente e solo allora si riflette nella relazione esterna, che può o non può implicare che i corpi siano insieme.

La cosa importante per te sarà scoprire tutti i giudizi e gli investimenti che hai in ciascuna delle alternative che percepisci attualmente e portare quei pensieri allo Spirito Santo per avere aiuto. Una volta che avrai lasciato andare i tuoi investimenti in un qualsiasi risultato particolare, la guarigione importante sarà avvenuta e la soluzione esterna sarà soltanto di secondaria importanza. Poiché, unita al giusto insegnante e libera dai bisogni che percepisci, agirai in qualsiasi modo sarà più amorevole, sia che tu finisca col frequentare la Chiesa Battista, la Unity Church, entrambe le chiese o nessuna chiesa!

Per una considerazione su come essere in una situazione religiosa che senti incoerente con gli insegnamenti del Corso, puoi trovare utile la domanda # 154.