Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 512 Come cura la Christian Science(*) rispetto al Corso?

 

D #512: Recentemente sono state poste due domande sul tema della Christian Science(*). Entrambe sono riportate qui di seguito e la risposta le riguarda entrambe:

 

I. Rispetto a Un Corso in Miracoli, come “cura” con la mente la Christian Science?

II. Ho studiato Un Corso in Miracoli per tredici anni, ma mi sono sentito frustrato in quanto i miei studi e la mia pratica non sembrano avermi aiutato con alcuni problemi pratici. Ho scoperto che anche la Christian Science insegna che siamo spirito e non corpo, pertanto recentemente ho iniziato a frequentare una chiesa della Christian Science e sono stato guarito da alcuni problemi fisici di vecchia data e dalla dipendenza dal fumo. La chiesa della Christian Science afferma che Gesù ha detto: "Dai loro frutti li riconoscerete" e che i suoi seguaci avrebbero compiuto opere più grandi delle sue. Questa è la base della loro enfasi sulla guarigione, che sembra funzionare. Qual è la visione del Corso su questo? In qualche punto dice che guariremo e saremo guariti? Mi sento a disagio a proposito di alcuni degli scritti di Mary Baker Eddy sul peccato e sulla punizione e riguardo a gran parte della Bibbia, mentre mi sento molto più a mio agio con gli insegnamenti del Corso. Esiste un qualche modo in cui posso ottenere una guarigione pratica secondo le modalità della Christian Science, ma studiando il Corso invece della Christian Science?

 

R: Ci sono molti evidenti parallelismi a livello metafisico tra gli insegnamenti della Christian Science e quelli del Corso. Entrambi affermano la realtà dello spirito e l’irrealtà del peccato e della malattia. Entrambi vedono questi ultimi come errori di una mente che ha dimenticato la sua vera natura e la sua unica Vita in Dio, Che è solo Amore e Che non può essere la fonte di nulla di diverso da Lui.

Ma al livello dello scopo e della pratica si può osservare che divergono. La Christian Science pone maggiore enfasi sulla guarigione delle malattie del corpo come dimostrazione della verità e della validità dei suoi principi. Il Corso, come ti sei reso conto, non si occupa di produrre un cambiamento al livello della forma o del corpo. Il suo scopo è insegnare e accelerare il processo di perdono nella mente come mezzo per risvegliarci dal sogno e non semplicemente per la “guarigione” dei suoi effetti come sono sperimentati nel corpo.

Il processo di guarigione articolato dalla Christian Science riflette principi simili a quelli del Corso: ogni guarigione fisica viene da una decisione della mente e gli interventi dei medici e dei guaritori nell’ambito della medicina e altri interventi materiali producono un effetto unicamente per via delle credenze nella mente del malato. Ma la Christian Science raccomanda di andare alla fonte della malattia nella mente – invece di rivolgersi ai medici del mondo – per produrre la guarigione fisica, mentre il Corso non si occupa degli effetti dell’errore mentale e sostiene il cambiamento della mente affinché la mente stessa sia guarita dalla colpa.

Lungo il cammino il corpo può sicuramente essere guarito e il Corso lo suggerisce in molti passaggi (per es., L.pI.136.17; M.5.II.2). Ma questo non è mai l’obiettivo. In un passaggio, che potrebbe essere visto come una correzione dell’enfasi della Christian Science sulla guarigione del corpo, Gesù fa notare: "Così il corpo viene guarito dai miracoli perché essi mostrano che la mente ha fatto la malattia e ha impiegato il corpo perché sia vittima, o effetto, di ciò che essa ha fatto. Tuttavia metà lezione non la insegnerà per intero. Il miracolo è inutile se impari soltanto che il corpo può essere guarito, perché questa non è la lezione che è stato mandato ad insegnare. La lezione è che era malata la mente che pensava che il corpo potesse essere malato: proiettando all’esterno la sua colpa non ha causato nulla e non ha avuto effetti" (T.28.II.11:4,5,6,7).

Siccome si preoccupava di difendere la validità della Christian Science contro i suoi detrattori, Mary Baker Eddy enfatizzò la sua maggiore efficacia nel determinare la liberazione dai sintomi rispetto agli interventi della medicina tradizionale, che in base alla sua percezione rinforza semplicemente, tanto nella mente dei medici che dei pazienti, l’erronea credenza nel potere della materia.

Di conseguenza molti dei suoi seguaci hanno avuto la forte tendenza a prendere la posizione che cercare un intervento medico sia in qualche modo sbagliato, o addirittura peccaminoso.

Il Corso, per via della sua enfasi sul risveglio dal sogno, accetta che la mente possa aver bisogno di utilizzare qualsiasi mezzo sia in grado di accettare, compresi i medici e le medicine, per placare le proprie paure che si sono manifestate come sintomi fisici. Ma col tempo la mente arriverà ad accettare il suo potere di scelta in tutte le situazioni, poiché la sua paura di riconoscere quel potere, oltre alla colpa ad essa connessa, diminuisce tramite la pratica del perdono (T.2.IV.4,5).

Non c’è nulla di sbagliato nell’utilizzare gli insegnamenti della Christian Science come aiuto nel risolvere i sintomi fisici e i problemi che potresti sperimentare. Ma potrebbe essere utile tenere a mente le parole di Gesù riportate sopra. Perché se il tuo unico scopo è guarire il corpo, avrai perso l’eccezionale opportunità di guarire la colpa nella tua mente riguardo alla separazione, che i sintomi fisici hanno continuato ad indicare. Ma quando ricordi lo scopo del Corso, l’applicazione dei principi della Christian Science potrebbe diventare una classe utile per approfondire la tua comprensione degli insegnamenti del Corso sul perdono, mentre apprezzi tanto le somiglianze quanto le importanti differenze tra i due sentieri.

 ------

(*) La Christian Science, letteralmente Scienza Cristiana meglio conosciuta con Prima Chiesa del Cristo Scientista, è un movimento religioso fondato nel 1879 negli Stati Uniti d'America da Mary Baker Eddy