Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 857 Quali capitoli del testo si relazionano a quali lezioni del libro degli esercizi?

 

D # 857 Attualmente sto facilitando un gruppo di studio su UCIM e mi sto chiedendo se è disponibile una guida che mette in relazione i capitoli del testo alle lezioni del libro degli esercizi per gli studenti. Se c’è, potreste darmene informazioni e dirmi come averne una?

 

R: In realtà non c’è una corrispondenza uno-a-uno tra i capitoli e le lezioni. La struttura del testo è più sulla falsariga di una composizione musicale con temi, sotto-temi e varianti che non quella di un libro di testo tradizionale con argomenti che procedono in termini di difficoltà e complessità. In tal senso le stesse idee vengono sviluppate in modi diversi a seconda del contesto della discussione, Quindi le sezioni, i paragrafi e persino i passaggi possono essere applicati a diverse lezioni o parti di lezioni.

Stiamo preparando per la pubblicazione (febbraio 2005) un commentario in otto volumi sul libro degli esercizi – lezione per lezione – che include riferimenti al testo, al manuale per gli insegnanti, ai due opuscoli (Psicoterapia e Il canto della preghiera) e alle poesie di Helen Schucman (The Gifts of God). Questo lavoro si basa sulla trascrizione dei nostri album audio sulle lezioni del libro degli esercizi. Questo non è di certo un elenco esaustivo di tutti i riferimenti incrociati concepibili, ma confidiamo aiutino gli studenti di Un corso in miracoli ad acquisire una maggiore comprensione del suo sistema di pensiero e dei mezzi per implementarlo nella loro vita quotidiana.

[Tale pubblicazione è attualmente disponibile in inglese ed acquistabile tramite il sito della Foundation for A Course in Miracles con il titolo “Journey Through the Workbook”, Ndt.]