D # 857 Attualmente sto facilitando un gruppo di studio su UCIM e mi sto chiedendo se è disponibile una guida che metta in relazione i capitoli del testo alle lezioni del libro degli esercizi per gli studenti. Se c’è, potreste darmene informazioni e dirmi come averne una?
R: In realtà non c’è una corrispondenza uno-a-uno tra i capitoli e le lezioni. La struttura del testo è più simile a una composizione musicale con temi, sotto-temi e variazioni che non a un libro di testo più tradizionale con argomenti di difficoltà e complessità progressive. In tal senso le stesse idee vengono sviluppate in modi diversi a seconda del contesto della discussione. Quindi le sezioni, i paragrafi e persino i passaggi possono essere applicati a diverse lezioni o a parti di lezioni.
Stiamo preparando la pubblicazione (febbraio 2005) di un commento in otto volumi del libro degli esercizi – lezione per lezione – che include riferimenti al testo, al manuale per gli insegnanti, ai due opuscoli (Psicoterapia e Il canto della preghiera) e alle poesie di Helen Schucman (The Gifts of God). Questo lavoro si basa sulla trascrizione dei nostri album audio sulle lezioni del libro degli esercizi. Non sarà certamente un elenco esaustivo di tutti i riferimenti incrociati concepibili, ma confidiamo che aiuterà gli studenti di Un corso in miracoli ad afferrare con maggiore comprensione il suo sistema di pensiero e a conseguire i mezzi per applicarlo nella propria vita quotidiana.
[Tale pubblicazione è attualmente disponibile in inglese ed acquistabile tramite il sito della Foundation for A Course in Miracles con il titolo “Journey Through the Workbook”, Ndt.]