Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 937 : Qual è il vero significato di “interessi condivisi”?

 

D # 937: Continuo ad incrociare l’idea di interessi condivisi (opposta ad interessi separati). Potete spiegarmi cosa significa e darmi degli esempi?

 

R: Incominciamo prima con gli interessi separati. Un corso in miracoli ci fa sapere che siccome Dio è perfetta Unità, se crediamo nella realtà della nostra esistenza fisica individuale dobbiamo credere di aver distrutto sia Dio sia il Cielo. Convinti di essere dei corpi e tagliati fuori dall’Amore di Dio, siamo colmi di bisogni fisici e psicologici. Questi bisogni ci costringono a soddisfarli ad ogni costo. In questo stato mentale possiamo difficilmente prenderci cura degli altri – ci interessiamo a loro solo nella misura in cui soddisfano i nostri bisogni. Ecco cosa significa avere degli interessi separati, ed è l’atteggiamento mentale nel quale la maggior parte di noi passa la maggior parte del tempo.

Ogni qualvolta ci sentiamo arrabbiati (o anche lievemente irritati) con qualcuno, questo è un riflesso di questo atteggiamento mentale, In verità ci contrariamo con un altro solo quando crediamo che questi non sia riuscito a soddisfare uno dei nostri bisogni. E’ facile riportare esempi per illustrare ciò. La parte complessa del fare esempi quando si arriva al Corso è che il Corso non ha mai a che fare con il comportamento. Piuttosto è una guida che ci aiuta a cambiare mente. Il Corso ci dice che in ogni momento stiamo ascoltando sempre una dei due insegnanti interiori – l’ego o lo Spirito Santo. Naturalmente l’insegnante che ascolteremo si rifletterà nel nostro comportamento e nelle nostre esperienze. Ma non sta a noi decidere a cosa questo assomiglia. Detto questo, prendiamo in considerazione un esempio.

Immagina di salire sulla tua macchina, la mattina, per andare al lavoro. Hai una riunione particolarmente importante e sai che anche se non ci sarà molto traffico arriverai appena in tempo. Accendi la macchina e osservi che è quasi completamente a secco. Ti rendi conto che la tua partner (o il tuo partner) l’hanno usata il giorno prima, non ha fatto rifornimento e si è dimenticata/o di dirti che il serbatoio era vuoto. Ora sai che farai definitivamente tardi per la tua riunione.

Nella succitata situazione, potresti ascoltare l’ego – di nuovo come la maggior parte di noi fa quasi sempre. L’ego incomincia sempre con la premessa che siamo colpevoli e meritiamo punizione dal momento che esistiamo a spese di Dio. Ma non vuole che diventiamo consapevoli che crediamo questo di noi perché se lo facessimo potremmo incominciare a metterlo in dubbio. E questo significherebbe l’inizio della fine di qualsiasi potere il nostro ego ha (per non parlare della nostra identità individuale come siamo giunti a definirlo). Cos l’ego ci dice che i nostri problemi sono nel mondo anziché nella nostra mente e che qualcosa o qualcun altro va incolpato per questi.

Nello scenario appena descritto, l’ego direbbe che è molto probabile che ti accadano cose terribili se arriverai in ritardo alla tua riunione e che è colpa della tua partner (del tuo partner). Con ogni probabilità ti colmerai di rabbia e ansia. Potrai avere il desiderio di far sapere alla tua partner (al tuo partner) che cosa terribile ed egoista ha fatto. Di certo in quel momento non ti sentiresti amorevole o gentile.

D’altro canto potresti ascoltare la Voce dello Spirito Sante. Egli ti ricorderebbe che l’Amore di Dio è reale, non è stato distrutto ed è totalmente indenne da qualsiasi cosa accada con la tua riunione. Ti direbbe che sei perfettamente al sicuro perché la tua realtà è al di fuori di questo mondo di mancanza e separazione. Inoltre ti informerebbe che il tuo unico bisogno è quello di svegliarti da questo sogno doloroso rendendoti conto che questa è la verità. E allora nascerebbe in te l’idea che se questo è vero per te dovrebbe essere vero per tutti. Questo è ciò che il Corso intendo per interessi condivisi – il riconoscimento che il solo ed unico bisogno che ogni singolo individuo ha è il bisogno di rendersi conto che questo mondo è soltanto un brutto sogno e che siamo ancora al sicuro a casa in Cielo, circondati dall’Amore di Dio.

Riconosciuto questo, non avresti alcun desiderio di far sentire in colpa la tua partner (il tuo partner) o chiunque altro, e tutta la tua rabbia scomparirebbe. La sola cosa che potresti volere per lei o per lui è che si svegli con te. Di nuovo, questo si può manifestare in molti modi diversi in termini di comportamento. Potrai benissimo far sapere alla tua partner (al tuo partner) che in futuro vuoi che lei/lui gestiscano le cose in maniera diversa. Ma lo faresti sapendo di non essere stato ferito e così senza alcun desiderio di ferire.

Fondamentalmente, quando pensiamo che qualsiasi cosa in questo mondo ha il potere di darti pace o portartela via, crediamo in interessi separati. Quando sappiamo che la pace e la vera felicità vengono da Dio e sono sempre disponibili per noi, ci sposteremo automaticamente nel credere in interessi condivisi.  Allora sapremo che tutto ciò che percepiamo è o una espressione d’amore o una richiesta d’amore. E diventerà impossibile per noi esprimere che non sia amore per gli altri o per noi stessi.