Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 947 Voglio pace e gioia, ma anche denaro. Come posso riconciliarli?

 

D # 947: Un corso in miracoli mi dice di ritrarmi dagli obiettivi del mio ego, che il sé dell’ego non è il mio vero sé e che la sola strada per raggiungere pace e gioia è il disimpegnarmi dall’ego. Io lo voglio fare, ma voglio anche denaro. Come posso riconciliare questi due aspetti?

 

R: Risponderemo alla tua domanda, ma a chi dovremo inviare la fattura per il servizio? :-)

Seriamente, che tu ci creda o no, non devi riconciliare i due aspetti. Il Corso non ci chiede di rinunciare a niente a cui siamo ancora attaccati. Di fatto afferma: “Sarebbe davvero strano se ti si chiedesse di andare al di là di tutti i simboli del mondo … Tu hai bisogno di usare i simboli del mondo per un po’” (L.pI.184.9:1,2). Di certo il denaro è uno dei più potenti simboli di questo mondo. Il fatto che tu abbia una relazione speciale con esso non ti pone assolutamente in una posizione unica. Ma il fatto che sei disposto ad essere onesto al riguardo ti offre una meravigliosa opportunità di fare ciò che il Corso effettivamente suggerisce. Questo significa invitare lo Spirito Santo a guardare semplicemente questa cosa con te. In altre parole, chiediGli di aiutarti a guardare tutte le tue transazioni finanziarie senza giudicarle o giustificarle.

Ricorda che il Corso ci dice che “lo Spirito Santo usa le relazioni speciali, che hai scelto per sostenere l’ego, come esperienze di apprendimento per indicare la verità. Col Suo insegnamento ogni relazione diventa una lezione d’amore” (T.15.V.4:5,6). Quindi non devi rinunciare alle relazioni speciali perché sono proprio le cose che lo Spirito Santo può usare per guarire la tua mente. Dove c’è una relazione speciale (in altre parole una storia in cui l’ego dirige la scena) c’è sempre la presenza di colpa e paura. E questo descrive certamente le sensazioni che la maggior parte di noi prova – consciamente o inconsciamente – in merito al denaro. Quindi la prima lezione in amore che lo Spirito Santo ti può offrire in merito al denaro potrebbe essere di aver compassione per il tuo attaccamento ad esso basato sulla paura. E siccome colpa e paura per l’ego vanno a braccetto, questo è l’inizio per ritrarti dall’ego. Man mano che questo avviene, ti troverai gradualmente a sentire un maggiore senso di agio riguardo al denaro ti sentirai sempre più a tuo agio riguardo al denaro, indipendentemente da ciò che avviene all’esterno.

Quindi, riassumendo: quando ci si deve spostare dall’ego allo Spirito Santo, non ci si deve ritrarre in alcun modo fino a quando non si sia perso l’interesse. E quando non riesci a trovare il tuo equilibrio, lascia che sia Gesù a riconciliare la differenza.