Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 854 Come faccio a raggiungere Dio, come descritto nella lezione 41?

 

D # 854 Vengo da un percorso totalmente non religioso e non sono mai stato “coinvolto” da Dio in alcun modo, forma o maniera fino a quando ho “incontrato” Un corso in miracoli (per il quale provo molta gratitudine). Sono “bloccato” alla Lezione 41 “Dio viene con me ovunque io vada”. Ho fatto questa lezione giornalmente per circa una settimana perché il concetto mi affascinava moltissimo, ma nonostante il farne diligentemente pratica come stabilito, non ho raggiunto Dio in alcun senso, sebbene il Corso mi dica che sia piuttosto possibile farlo. Afferma anche: “La via si aprirà se crederai che  sia possibile” (8:4). Voglio credere, ma com’è possibile farlo?

 

R: Un altro modo per esprimere il contenuto di questa lezione è: “La separazione non è mai avvenuta e noi restiamo con Dio”. In verità non possiamo essere da nessun’altra parte e questo è il motivo per cui Dio è con noi. Tuttavia, c’è un messaggio molto importante nella prima riga del quinto paragrafo: “Sappiamo che tu non credi a tutto ciò” (L.pI.41.5:1). Con questa semplice affermazione Gesù spiega il “blocco” di cui quasi tutti fanno esperienza nella pratica del libro degli esercizi. Il primo obiettivo della lezione, quindi, è quello di aiutarci a renderci conto che noi non crediamo a ciò che dice. Impariamo attraverso il contrasto quanto crediamo effettivamente nell’ego e non crediamo allo Spirito Santo, il che è uno degli importanti obiettivi del libro degli esercizi. Una parte necessaria del processo di apprendimento arriva precisamene con l’incertezza che descrivi: il messaggio del Corso ci ispira, tuttavia nonostante la pratica diligente, non sembra accadere nulla, ma ci viene assicurato che l’obiettivo può essere raggiunto. L’utilità di questa situazione è imparare a rendersi conto dell’intensità della resistenza e la vasta portata dell’attaccamento al sistema di pensiero dell’ego. Il vero progresso è impossibile senza questo chiaro riconoscimento, perché il miglior gioco dell’ego è la negazione. La sua vita dipende dal credere che il corpo sia la sua vera identità, il che a sua volta si basa sulla negazione dell’esistenza della mente, per non parlare del suo potere di scegliere. Gesù nel testo ci dice chiaramente: “Pochi apprezzano il reale potere della mente, e nessuno rimane sempre pienamente consapevole di ciò. Tuttavia, se speri di evitarti la paura [colpa, separazione], ci sono alcune cose delle quali devi renderti conto e farlo pienamente. La mente è molto potente e non perde mai la sua forza creativa” (T.2.VI.9:3,4,5).

Il fatto che tu trovi difficile fare esperienza di Dio è un modo per entrare in contatto con la scelta nella mente di credere nella realtà della separazione e di identificarti con il sistema di pensiero dell’ego. Questa scelta ha reso reali il mondo ed il corpo, rendendo così irreale Dio. La mente non può mantenere contemporaneamente il pensiero di separazione ed il pensiero di Dio. Così l’identità con l’ego/il corpo e la colpa che accompagna questa scelta mantiene lontano dalla consapevolezza il ricordo di Dio. Infatti è un attacco a Dio: “Se l’ego è il simbolo della separazione, è anche il simbolo della colpa. La colpa è più di qualcosa che semplicemente non viene da Dio. È il simbolo dell’attacco a Dio” (T.5.V.2:8,9,10). Quando la colpa se n’è andata, c’è Dio.

La colpa viene abbandonata mediante il processo del perdono, che inizia con l’essere disposti a guardare l’ego nella nostra vita alla luce del principio di proiezione della colpa. Questo importante principio del Corso ci dice che tutto ciò di cui facciamo esperienza nel mondo è il risultato della proiezione della mente della colpa per aver scelto di essere separati e di identificarci con il corpo. Questo significa che non c’è nulla fuori dalla nostra mente che sia responsabile di come ci sentiamo. Imparare a guardare ogni relazione in questo modo richiede pazienza e pratica, perché non è il modo in cui ci siamo insegnati a interpretare le nostre relazioni o le nostre esperienze nel mondo. Il farlo ci insegna che anche noi siamo senza colpa, il che apre per noi la strada al ricordare che siamo il Figlio di Dio e Lui viene con noi: “A meno che tu non sia senza colpa non potrai conoscere Dio, la Cui volontà è che tu Lo conosca. … Egli non può essere conosciuto senza Suo Figlio, la cui assenza di colpa è la condizione per conoscerLo” (T.14.IV.7:1,4).

Le istruzioni in merito a  come praticare le lezioni del libro degli esercizi non chiedono di credere nelle lezioni, né che le si faccia perfettamente. Richiede solo che le facciamo (L.in.8.9). E’ importante riconoscere onestamente che noi non ci crediamo e poi perdonarci per il fatto di aver paura della verità del Corso. Se sapessimo davvero che Dio è con noi, non avremmo bisogno del libro degli esercizi, né tanto meno del Corso. Il fatto che sei diventato consapevole che questa verità non è la tua esperienza significa che hai acquisito uno degli obiettivi importanti delle lezioni del libro degli esercizi: renderti conto del contrasto tra ciò che hai imparato dall’ego e ciò che lo Spirito Santo ti sta insegnando con il Corso. Allora ti rendi conto di quanto bisogno hai dell’aiuto dello Spirito Santo per disimparare l’ego e imparare invece le Sue lezioni. Il praticare la lezione del giorno il più sinceramente possibile è sufficiente per fare progressi costanti, perché questo è tutto quello che ti viene chiesto di fare. In questo modo si apre la strada, perché riflette e rafforza la parte della mente che crede davvero.