Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 810 Perché Un corso in miracoli è così complesso?

 

D # 810: Perché i concetti di Un corso in miracoli sono così complessi e le risposte tanto elaborate?

 

R: Il Corso deve venirci incontro dove siamo, e dove siamo è in un mondo che è molto complesso. Ma questo perché il nostro mondo proviene da un sistema di pensiero molto complesso, il sistema di pensiero che domina la nostra mente. Pertanto, se Gesù deve essere in grado di aiutarci, il contesto dei suoi insegnamenti deve essere questa immensa complessità sia del nostro mondo esterno che del nostro mondo interiore. Questo è quello che intende quando dice: “Questo corso rimane all’interno della struttura dell'ego, dove è necessario” (C.in:3:1). Complessità è il nome del gioco dell’ego, ci dice nel testo (T.15.IV.6:2). I suoi insegnamenti devono riguardare questa complessità per poterla disfare.

Così, quando incominciamo ad affrontare il Corso, può sembrare davvero ( sembrare ) disperatamente complesso, ma, ripeto, questo perché ci viene incontro dove siamo. Il suo scopo, però, è condurci fuori da quella complessità alla “semplicità della salvezza” (T.31.I), quando finalmente ci renderemo conto che “ciò che è falso è falso e ciò che è vero non è mai cambiato” (L.pII.10.1:1). Questa è la semplice verità, nascosta dietro la vasta complessità sia del sistema di pensiero dell’ego nella nostra mente e del mondo che ne è derivato.

La Domanda #40 tratta dell’elevato livello intellettuale del Corso ed anche del fatto che, sebbene sia ad un livello elevato, tutti possono trovare in esso qualcosa che li aiuterà a diventare meno colpevoli e pieni di paura, e più gentili e pacifici.