Secondo gli insegnamenti di Kenneth Wapnick

D 1122 Che cosa intende il Manuale per gli insegnanti con “sviluppo di capacità psichiche”?

 

D #1122: Il manuale per insegnanti di Un corso in miracoli parla dello sviluppo di “capacità psichiche” risultanti dalla pratica spirituale. Quali sarebbero i “poteri psichici che sono chiaramente in linea con questo corso” come citato nella sezione 25? Pensavo che alla fine i poteri psichici non fossero desiderabili e fossero solo un effetto collaterale del “seguire il cammino”.

 

R: Come suggerisce la sezione a cui fai riferimento, tutto ciò che dimostra che “la comunicazione non è limitata alla piccola gamma di canali che il mondo riconosce” (K.25.2:2) può essere utile al processo di ricordare Chi siamo e sarebbe in linea con gli insegnamenti del Corso riguardo la natura della mente e del mondo. Mantenere la credenza che i corpi e il cervello siano necessari per la comunicazione è nei principali interessi dell’ego ed è un aspetto del suo grande inganno. Per contro, il Corso insegna che tutte le menti sono unite e che la comunicazione avviene solo al livello della mente/pensiero (es.:  T.15.IV.6:5,6,7; T.15.VI.8; T.15.XI.7;  T.18.VI.8:3,4,5, 6,7,8,9,10,11).

Capacità che suggeriscono che ci sia qualcosa al di là del mondo dei cinque sensi possono portare a mettere in dubbio i presupposti fondamentali del mondo, in particolare che siamo corpi alla mercé di forze al di fuori del nostro controllo (es.: W.pI.151.2,3,4,5). Questo apre la porta a riconoscere che ci sia qualcosa che non è limitato dalle basilari “leggi” del tempo e dello spazio (T.18.VIII.2:1,2; W.p2.4:2). L’ego pone resistenza a questo riconoscimento, perché questo da inizio ad un processo che può condurre a riconoscere che abbiamo una mente che ha potere di scelta ed è responsabile per come ci sembra di sperimentare il nostro mondo.

La sola ragione per cui i poteri psichici possono essere considerati come indesiderabili non ha nulla a che fare con le capacità stesse ma solo con lo scopo che viene dato loro: “La sola considerazione importante è come vengono usate” (M.25.3:4). Perché se vengono sviluppate capacità che trascendono la comunicazione limitata ai cinque sensi, la difesa dell’ego è di usarle per mostrare la specialezza individuale, “prendendole come fini a se stesse”,) il che “ritarderà il processo”, come sottolinea la sezione a cui fai riferimento (M.25.3:5). Ma se i poteri sono dati allo Spirito Santo per il Suo scopo di disfare il nostro investimento nell’ego e nella sua litania di limitazioni, esse “possono essere molto utili …  [e] preziosi sussidi didattici” (M.25.3:1,2).

Puoi desiderare di rivedere parecchie domande già postate che trattano la tematica delle capacità psichiche, la Domanda #589 in particolare, poiché esplora in profondità il tema di come la mente corretta usa i poteri psichici (vedi anche le domande #167, #497, #623, #644 e #682).